CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO
Nel 2008 ho partecipato come progettista al Concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico nel comune di Vignola (MO) con lo Studio Bonetti Facchini Corradin
L' Architettura di tutto il progetto è ispirata al concetto di crescita e trasformazione della natura e della persona umana in particolare, la morfologia del costruito vuole esprimere in forme tangibili il racconto di una vita che cresce e si evolve percorrendo diverse tappe, tutte fra loro armonicamente connesse. Il disegno di base è per questo fondato sulla sezione aurea e segue le linee sinuose, articolate, ma rigorose della chiocciola che genera l'impianto planimetrico, contrapponendosi con evidenza voluta al disegno del paesaggio, che invece riprende la forte matrice territoriale dei filari e delle coltivazioni. Dalla sovrapposizione di queste due matrici geometriche, che si negano e si rafforzano l'un l'altra, si è sviluppato il progetto di tutta l'area.
Il progetto rappresenta un elemento "cerniera" tra le aree territoriali a diversa destinazione, tentando per quanto possibile, di rispettare e migliorare le condizioni ecologiche ed ambientali dell'area
Gli edifici e gli spazi esterni consentono la massima permeabilità visiva e fisica degli elementi dello spazio naturale che oggi caratterizzano l'area. Gli edifici entrano in contatto con lo spazio esterno attraverso le coperture e attraverso le aperture che permettono la vista sul verde. Le due scuole, dove la didattica è preponderante, offrono anche la possibilità di aule all'aperto per consentire ai ragazzi e ai bambini di fruire degli spazi esterni anche in occasione delle lezioni.
Attraverso linee semplici e continue, si crea un movimento plano-altimetrico di piccole colline poco pendenti, che, con la loro forma garantiscono un abbattimento acustico certo.
La palestra è l'elemento di conclusione sud ovest e offre il doppio accesso agli interni e agli esterni per evitare sovrapposizioni di percorsi; la palazzina uffici e servizi, corpo di conclusione nord ovest, permette una ulteriore mitigazione al rumore e, chiudendosi in parte su se stessa, offre maggiore benessere acustico ed ambientale agli spazi più frequentati.