PORTFOLIO

CONCORSO DI IDEE - Riqualificazione e restauro con cambio di destinazione d’uso della Tour de Conoz e della Tour d’Emarèse nonché la riqualificazione dell’area comunemente denominata “Vecchio Cimitero” nel Comune di Chatillon (AO).

Il concorso ricerca una proposta ideativa in grado di riqualificare una parte importante del patrimonio architettonico - edilizio presente sul territorio del Comune di Châtillon: la “Tour de Conoz”, la “Tour d’Emarèse” e l’area “Cimitero vecchio”.
L’obiettivo è trasformare le torri in strutture ricettive extra - alberghiere e l’area del vecchio cimitero dovrà soddisfare le esigenze ludico-sportive della comunità locale rivestendo nel contempo interesse dal punto di vista turistico.
Particolare attenzione dovrà essere posta al restauro di questi monumenti che dovranno mantenere inalterato il loro carattere monumentale ma al tempo stesso diventare delle strutture ricettive di alto livello.

Per saperne di più

Concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico nel comune di Viglola (MO)

Il presente concorso, bandito dal Comune di Vignola (MO) nel 2008, ha per oggetto la progettazione a livello preliminare di un Nuovo Complesso Scolastico in una prospettiva di riqualificazione dell’area in cui si inserisce.

La progettazione ha per oggetto una scuola per l’infanzia, una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado, una palestra, al servizio sia della scuola elementare che della scuola media, aree verdi e spazi esterni di pertinenza del Nuovo Complesso Scolastico. Particolare attenzione verrà posta alle opere di mitigazione del rumore e la loro integrazione architettonico-funzionale, nonchè del sistema degli accessi all’area e della sua viabilità interna.

Per saperne di più

Tesi di Laurea: Il ruolo dei grattacieli nella città sostenibile

Il tema della tesi prende spunto dalla partecipazione al concorso intitolato 07Skyscraper, bandito dalla eVolo Architecture, un'organizzazione internazionale con sede a New York. L'obiettivo era quello di esplorare, ripensare, meditare e sperimentare nuove idee che potrebbero potuto cambiare e ridefinire il termine grattacielo.

Il mondo naturale ha ispirato tutto il percorso progettuale. L'osservazione delle forme naturali, specialmente la loro struttura ed il meccanismo di accrescimento, ha portato allo studio dei frattali, considerati il minimo comune multiplo degli esseri viventi.

Per saperne di più

Workshop Buenos Aires

La riqualificazione della "villa 20" riguardava non solo il problema dal punto urbanistico, ma anche architettonico. Infatti, era richiesta anche la progettazione del modulo abitativo che rientrava nelle misure del lotto prestabilite 6x12 metri. La prerogativa era che tale cellula abitativa avesse alte caratteristiche di flessibilità compositiva possibili anche nell'arco di più anni. L'approccio che abbiamo adottato prima della progettazione è stato di tipo analitico relativo alle dinamiche urbane e sociali della Villa Miseria, sviluppando così una metodologia di intervento e di investigazione adeguate per ottenere nuovi valori urbani capaci di rispondere alle esigenze sociali del paesaggio urbano contemporaneo.

Per saperne di più